Cosa sarebbe il Natale senza il suono delle zampogne? Torna domenica 18 dicembre con La Valle del Primo Presepe l’evento “Zampogne e ciaramelle in festival”, nato lo scorso anno per celebrare la grande tradizione degli strumenti musicali che sono parte fondamentale del presepe e patrimonio dell’Appennino.
Si parte alle ore 15.30 dalla chiesa di San Domenico a Rieti con l’evento “Il suono degli Appennini, incontro d’autore”, nell’ambito del quale sarà presentato il cd & book “Le musiche del presepe”. A seguire spazio al concerto “Soffi d’ancia”.
Alle 16.30 saranno aperti gli stand di strumenti musicali tradizionali allestiti presso i locali della Casa della Carità (ex Seminario) che andranno ad arricchire l’esposizione sul francescanesimo reatino curata dall’Associazione Hortus Simplicium, il presepe di Fernando Martire e le opere di arte effimera realizzate dai Madonnari di Bergamo.
Dalle ore 16.45 il festoso corteo “Cornamusando, Gran Sfilata di Zampogne & Ciaramelle” coinvolgerà il centro storico di Rieti
Alle ore 19, gran concerto finale “Il Bordone sonoro” con la partecipazione di tutti i musicisti della tradizione che si esibiranno all’esterno della Cattedrale di Rieti.
L’evento è curato da Archivio Aurunco e vede la direzione artistica Ambrogio Sparagna, Erasmo Treglia e Raffaello Simeoni, e si propone di scandire questi festosi giorni conoscendo ed ascoltando i suoni antichi del territorio che da sempre accompagnano i nostri ricordi legati alle festività natalizie.
Il progetto La Valle del Primo Presepe è promosso dalla Chiesa di Rieti e la Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori con i Comuni di Greccio e Rieti, il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione Varrone e la collaborazione dell’Associazione Italiana Amici del Presepio.
Maggiori informazioni sul sito: http://www.valledelprimopresepe.it