La VII edizione de La Valle del Primo Presepe prenderà il via con il XX Convegno di Greccio, in occasione dell’VIII Centenario del Natale di Greccio e della Regola Francescana, che si terrà nelle giornate del 5 e 6 maggio, presso il Santuario di Greccio e l’Oasi Gesù Bambino.
Un importante appuntamento scientifico dedicato alla professoressa Chiara Frugoni ad un anno dalla scomparsa, che al pari della relativa pubblicazione degli atti, è opera del Centro Culturale Aracoeli dei Frati Minori della Provincia di S. Bonaventura, il quale annovera tra le sue specifiche attività, l’interesse e la cura per il patrimonio religioso e culturale della plurisecolare presenza dei francescani nel territorio. A 20 anni di distanza, quegli studi, operati con l’ausilio di alcuni dei più noti francescanisti, si rivelano insuperati e meritevoli di essere riproposti, in veste completamente rinnovata, alla vigilia dell’ottavo centenario del Natale di Francesco a Greccio.
Il convegno impreziosisce la già varata programmazione delle comunità ecclesiali del Reatino che con l’attenta regia dei frati Minori e della Diocesi di Rieti, da vario tempo, in accordo con le istituzioni comunali di Rieti e Greccio, il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione Varrone e la collaborazione di numerosi enti ed associazioni, hanno dato inizio al cammino de La Valle del Primo Presepe, un progetto che opera una sinergia a livello spirituale-culturale-strutturale, accompagnando l’approfondimento di senso di un intero territorio – la Valle santa di Rieti – interrogandosi e confrontandosi con la figura di Francesco d’Assisi che qui ha lasciato una sua traccia ben definita.
Il 1223 è un anno cruciale per Francesco e dopo la sofferta approvazione della Regola, maturata proprio nel vicino eremo di Fontecolombo, a Rieti, egli, intende dar vita ad un forte e accorato messaggio evangelico che accomuna tutti gli uomini in una riconciliazione amorevole che rappresenta uno dei vertici della sua riflessione cristiana.
Nel corso degli incontri, si darà luogo all’esame scientifico dell’episodio del Natale di Greccio del 1223 e, in sede critica, si farà il punto – mai operato in precedenza – di un evento che come pochi altri ha inciso sull’immaginario collettivo generando una ricca tradizione religiosa a livello culturale e a livello devozionale.
Il Convegno diretto da Padre Prof. Alvaro Cacciotti, vanta il patrocinio dell’Università per Stranieri di Siena, ed è realizzato in collaborazione con il Coordinamento Ecclesiale per l’VIII Centenario Francescano 2023-2026, la Diocesi di Rieti, il Comitato Nazionale per l’Ottavo Centenario della Prima Rappresentazione del Presepe di Greccio, il Comune di Greccio, l’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum, la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum, il Convento S. Francesco di Greccio
Da non perdere dunque, il prestigioso appuntamento frutto di un impegnativo e costruttivo percorso lungo vent’anni, con l’obiettivo di mettere al centro e di far conoscere Francesco.
Per informazioni sul programma e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito www.centroculturalearacoeli.org