Grande fermento nella Valle Santa Reatina in questi giorni. Sono circa 1200 gli Scout d’Europa-FSE tra Scolte e Rover che hanno deciso di percorrere, per l’Euromoot, i sentieri del cammino di Francesco nel reatino. Ieri, martedì 30 luglio, abbiamo avuto il piacere di accogliere i gruppi di Salerno, Battipaglia, Reggio Calabria, Roma, Cupramontana, Moie e uno proveniente dalla Romania.
È stata una sorpresa per ragazzi e capo clan incontrare il maestro Francesco Artese, il quale palesandosi all’interno del presepe (esposto sotto le volte del Palazzo Papale) ha spiegato loro il significato dell’opera realizzata per la seconda edizione della Valle del Primo Presepe. Dopo un caloroso applauso, è stato il silenzio della cattedrale di santa Maria Assunta a catturare il gruppo. La visita si è conclusa con un momento di raccoglimento molto suggestivo in cui i Rover di Cupramonte hanno firmato la carta di clan, impegnandosi ad aderire ai valori che contraddistinguono i gruppi Scout FSE.
Una serata spiritualmente rigenerante, la giusta carica per affrontare il cammino che li porterà alla scoperta dei Santuari Francescani nella Valle e successivamente all’incontro nella Capitale con Papa Francesco.
Tante le fotografie scattate dai ragazzi che parteciperanno al concorso Wiki Loves Valle del Primo Presepe e altrettanta la voglia di tornare in questi luoghi per le terza edizione della Valle del Primo Presepe dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.