Partito dal Santuario de La Verna il 25 agosto, con indosso un saio e lo zaino con lo stretto necessario, Marco Maccarini, volto storico di Mtv e di programmi come Le Iene e Amici, dopo 14 giorni e più di 300 km sul Cammino di Francesco, è arrivato a Rieti.
Giusto il tempo del timbro-credenziali all’ufficio Visit Rieti prima di conoscere la realtà della Valle del primo Presepe e le opere monumentali del maestro Francesco Artese, sotto le volte del Palazzo Papale. “Amo camminare – racconta Marco – il Cammino di Francesco era uno di quelli che avevo in mente di fare da tempo”.
Grazie al suo progetto #quasiquasifaccioungiro, negli ultimi anni, Marco ha macinato, con lo zaino pieno di emozioni sulle spalle, km di cammini: “Come ogni cammino, anche sul Cammino di Francesco arrivano fortissime ondate di spiritualità; sei solo con te stesso, in mezzo alla natura. Si incontrano, lungo la strada, persone semplici e ospitali che emanano bellezza dai loro occhi”. Il consiglio che mi sento di dare a chiunque voglia calcare le orme di San Francesco – prosegue – è di viverlo sapendo che, dal punto di vista emotivo, qualcosa di inaspettato accadrà. Non è semplice trekking.”
Spiritualità, fatica, ma anche tanta solidarietà. A questo cammino, infatti, è associata una raccolta fondi a favore di “Pangea”, fondazione che Marco sostiene da tanto tempo e che si occupa di far valere i diritti di donne e bambini in Afghanistan, dove la fondazione è attiva dal 2003. Questo il link per partecipare alla raccolta fondi a favore di “Pangea”
Marco concluderà la sua esperienza reatina sul palco del Teatro Vespasiano, per l’evento TEDxRieti di cui sarà uno dei nove speaker.