Visto il difficile periodo che stiamo vivendo, i partecipanti dei concorsi de La Valle del Primo Presepe si sono distinti non solo per il loro estro artistico, ma anche per alcuni gesti di solidarietà.
A dare il via è stato Vincenzo Silvestro durante la premiazione, avvenuta lo scorso 21 febbraio, che ha donato il suo primo premio del concorso fotografico on-line “Il Mio Presepe” alla Mensa di Santa Chiara di Rieti che ha visto negli ultimi tempi un notevole aumento degli utenti bisognosi.
Un’altra donazione è stata quella di Davide Soncin, partecipante del concorso “Costruiamo il presepe con i mattoncini”, ai bambini della Casa famiglia Arcobaleno: «Ho passato serenamente l’infanzia a giocare con i Lego® – ci racconta Davide – un gioco che mi ha tenuto compagnia e mi ha permesso di mantenere viva la fantasia.
È per questo che dono con grande piacere la mia vincita perché possa essere usata per raccogliere giochi per i bambini, in special modo per quei bambini le cui famiglie in questo periodo sono gravemente messe in difficoltà dalla pandemia. Un piccolo gesto di speranza per strappare un sorriso».
Dal concorso “La Scuola e il Presepe”, Nicolò Corradetti, vincitore del terzo premio, della categoria A infanzia, ha espresso il desiderio di donare il suo premio alla scuola “Maria Bambina” di Canetra, mentre la piccola Giulia Lucandri dell’istituto Minervini Sisti, vincitrice del terzo premio della categoria B primaria, ha voluto donare parte del suo premio all’associazione onlus “Mani di Forbice”.
Allo stesso modo Aurora Berardi dell’Istituto L. Mannetti di Antrodoco, vincitrice del primo premio della categoria C secondaria di primo grado, ha devoluto anche lei parte del premio alla Casa Famiglia Arcobaleno. Il tutto, nel segno dello spirito del presepe che, ben al di là dalla mera rappresentazione artistica della Natività, esprime sentimenti immortali come la pace, la fratellanza e la mano tesa verso il prossimo.