Casa della Carità (Seminario) - Dal 26 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, tutti i giorni 10-13 e 16-19
Dall’8 gennaio 2024 al 2 febbraio 2024, Sabato e domenica 10-13 e 16-19
Esposizione presepistica nazionale e internazionale a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio e della Universalis Foederatio Presepistica
L’Associazione Italiana Amici del Presepio E.T.S. riunisce gli appassionati del Presepio di tutta Italia. È stata fondata a Roma nel novembre 1953 da Angelo Stefanucci e conta alcune migliaia di iscritti con 48 sedi in 13 regioni.
Gli scopi dell’Associazione sono: mantenere viva la tradizione del Presepio;
promuovere e diffondere il Presepio, elevandone l’aspetto qualitativo;
studiarne ed evidenziarne gli aspetti: storico, religioso, artistico, tecnico, culturale ed etnografico;
promuovere la conservazione e la salvaguardia dei Presepi storici e moderni;
favorire la conoscenza e l’amicizia tra gli appassionati e la promozione dell’attività degli artigiani del Presepio;
intrattenere rapporti con analoghe Associazioni estere e con Enti culturali.
Per il raggiungimento delle finalità statutarie, l’Associazione Italiana Amici del Presepio svolge, tra l’altro, le seguenti attività:
organizza Convegni annuali a livello nazionale per favorire l’instaurarsi di vincoli di collaborazione ed amicizia tra i Soci
patrocina e promuove mostre, concorsi, pubblicazioni, conferenze ed altre iniziative inerenti il Presepio; tra le mostre più importanti realizzate negli ultimi anni, in Italia e all’estero ricordiamo: “Presepi a Roma” Mostra di presepi esposti nella Chiesa dei Ss. Quirico e Giulitta, esposizioni presso il Comune di Roma, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense; allestimenti a Piazza Navona per il Comune di Roma, Mostre presso il “KofC Museum” a New Haven (U.S.A.), a Sarteano (SI) ed a Rieti nell’ambito della manifestazione “Valle del primo Presepe” a cura della Diocesi di Rieti.
pubblica la rivista trimestrale “Il Presepio” che, unica nel suo genere in Italia, raccoglie e fornisce dati di varia natura, spaziando dalla storia del presepio ai presepi storici, dai profili di artisti ed artigiani, di ieri e di oggi, alle attività presepistiche in Italia ed all’estero. Ad oggi siamo arrivati al numero 276 ed è spedita a tutti i Soci, oggi anche in versione digitale. Gestisce il sito internet www.presepio.it con informazioni su storia, tecnica, bibliografia e attualità sul Presepio;
tiene corsi teorico-pratici di tecnica costruttiva presepistica; gestisce presso la propria sede nazionale il Museo Tipologico Internazionale del Presepio, che conserva circa tremila pezzi provenienti da tutto il mondo.
Se desideri conoscerci meglio e diventare nostro socio: https://www.presepio.it
mail: informazione@presepio.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/presepio
Youtube: https://www.youtube.com/user/amicidelpresepio
Flickr: https://www.flickr.com/photos/presepio
RSS: http://www.presepio.it/feed
Federazione Internazionale Amici del Presepio
L’Un.Foe.Prae (Universalis Foederatio Praesepistica) nasce a Barcellona il 31 maggio 1952 dall’incontro di sette associazioni presepistiche.
Oggi conta 21 organizzazioni di Europa, America, Argentina, Colombia e Brasile e ha lo scopo di preservare e promuovere la tradizione del Presepio in tutto il mondo.
VISIONE
Lo scopo della Federazione è la cura, la promozione e la diffusione della tradizione presepistica, rispettando la diversità culturale e artistica di questa tradizione a livello globale.
MISSIONE
La missione della Federazione è:
Favorire la creazione di nuove associazioni nazionali dedicate al Presepio
Organizzare Congressi Internazionali dedicati a questa tradizione
Promuovere connessioni tra gli amici del presepio di tutto il mondo
Far riconoscere il Presepismo come patrimonio immateriale dell’UNESCO
Onorificenze
Le onorificenze al merito Un.Foe.Prae. sono il massimo riconoscimento a carattere mondiale in ambito presepistico. Vengono conferite da parte del Consiglio Internazionale a presepisti e artisti per i loro alti meriti e consegnate ufficialmente dal Presidente e dal Consiglio in occasione dei Congressi Internazionali.
www.unfoeprae.org