News

Lectio Franciscana nel cuore della Valle del Primo Presepe. A Greccio orientamenti di storia e spiritualità francescana

C’è un richiamo alla Valle del Primo Presepe nel programma del XVII Convegno di Greccio promosso dal Centro Culturale Aracoeli della Provincia San Bonaventura dei Frati Minori. Sulla copertina del programma, infatti, c’è un’opera di Sidival, artista francescano che ha caratterizzato la prima edizione della manifestazione che rilancia la prima rievocazione vivente della natività. Un piccolo segno di sintonia con l’evento culturale ospitato dall’Oasi Bambino Gesù, pensato per conoscere più a fondo la francescanistica odierna.

Venerdì 10 e sabato 11 maggio, il convegno a partecipazione libera, diretto da Alvaro Cacciotti, vedrà il conivolgimento, tra gli altri, di Luigi Pellegrini, autore della ricostruzione dell’affascinante vicenda delle scritture di frate Francesco e del loro fluire attraverso la storia dell’Ordine; Grado Giovanni Merlo, medievista e corrispondente scientifico di numerose accademie e riviste italiane e straniere; Attilio Bartoli Langeli, esperto idi Paleografia cristiana e Studi francescani; Loenhard Lehmann, docente all’Antonianum di Roma per gli scritti di Francesco e Chiara e al PTH Münster come professore di storia e spiritualità religiosa.

Dal 2002 il Convegno di Greccio è un’occasione di analisi storica di eventi religiosi nel centro Italia e quest’anno verterà sul tema “Lectio franciscana. Orientamenti di storia e spiritualità francescana”. L’iniziativa viene realizzata con Centro Europeo di Studi Agiografici, Diocesi di Rieti, Convento San Francesco di Greccio, Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum e Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum.

Previous ArticleNext Article