La Valle Santa - Un Cammino lungo cent'anni

La Valle Santa – Un cammino lungo cent’anni

Il nuovo volume della professoressa Tozzi, esperta di storia del medioevo, nasce dall’approfondimento del Libro del pellegrino di Johannes Joergensen e del saggio La Valle Santa – Rieti di Venanzio Varano. Nei testi viene descritto l’itinerario di pellegrinaggio che, già agli inizi del Novecento, collegava i santuari francescani che circondano la Valle Santa reatina.

Da questo approccio letterario, si colgono i prodromi delle celebrazioni per il settimo centenario del Presepe di Greccio e della nascita al cielo di Francesco d’Assisi, come vennero organizzate e vissute in un momento storico rilevante sia per la città di Rieti, scorporata dall’Umbria e destinata a diventare capoluogo della nuova provincia laziale, sia per l’Italia, prossima alla risoluzione della Questione Romana con la sottoscrizione dei Patti Lateranensi.

I protagonisti delle celebrazioni reatine ebbero il pregio di essere coordinati dal venerabile vescovo Massimo Rinaldi, che con la pubblicazione del Bullettino seppe coinvolgere il mondo ecclesiale e la società civile, dando conto delle iniziative intraprese giusto cento anni orsono.

È possibile acquistare il libro a 15 euro più 2 euro di spedizione inviando una mail a info@valledelprimopresepe.it