News

Natività e scuola: la Valle del Primo Presepe tra i concorsi segnalati dal Miur

Grande attenzione da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per le attività de La Valle del Primo Presepe. È stato inserito infatti nel portale istituzionale, il programma della terza edizione del progetto che si terrà dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Grande attenzione da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per le attività de La Valle del Primo Presepe. È stato inserito infatti nel portale istituzionale il programma della terza edizione del progetto, che si terrà dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Tante le iniziative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado fra le quali concorsi artistici e dimostrazioni-laboratorio in grado di stimolare la creatività degli studenti e, allo stesso tempo, avvicinarli a quel periodo storico in cui la Valle Santa Reatina vide l’assidua presenza di san Francesco.

Il contest artistico “La Scuola e il Presepe” permetterà a coloro che si cimenteranno nell’impresa, di allenare fantasia e pazienza, rivivendo la Natività nella semplicità voluta da san Francesco nella notte di Natale del 1223 a Greccio. La tecnica utilizzata sarà quella del mosaico/collage e potranno essere impiegati i materiali più disparati.

Divisi in quattro categorie secondo il grado della scuola di appartenenza, i partecipanti saranno valutati da una apposita commissione composta da cinque membri scelti tra esperti negli ambiti religioso, artistico, storico e culturale.

Le dimostrazioni-laboratorio per gli studenti e/o gruppi saranno finalizzate invece alla conoscenza delle tradizioni popolari medievali. Le arti e gli antichi mestieri nel presepe vivente sono pertanto il tema guida della serie di attività che, grazie al supporto di una compagnia di rievocazione storica, verranno realizzate, in orario scolastico e previa prenotazione, nell’arco temporale che va dal 2 al 20 dicembre. Tanti i banchi espositivi (arcaio, tintore, speziale, fabbro, armaiolo, alchimista, banchi della cucina, delle candele, delle frecce, scriptorium, dipintore, hostaria, il costruttore di balestre e l’equipaggiamento di cavalieri e fanti) tramite i quali si potrà apprezzare il valore dei materiali e le tecniche in uso nel Basso Medioevo.

Entro il 31 ottobre sarà possibile prenotarsi per le dimostrazioni-laboratorio e/o partecipare al contest inviando l’apposita scheda.

Il bando e le schede di adesione alle iniziative sono disponibili sul sito del Miur (al seguente link https://www.miur.gov.it) o sul sito dedicato al progetto www.valledelprimopresepe.it.

Aggiornamenti quotidiani sulle iniziative della Valle del Primo Presepe sono diffusi, oltre che sul sito, nella pagina Facebook e su Instagram.

Previous ArticleNext Article