Nonostante le note restrizioni dovute all’emergenza pandemica, le visite al trittico del maestro Francesco Artese esposto presso gli Archi del Palazzo Papale di Rieti non si sono mai fermate. Nei cinque mesi di esposizione gli ingressi hanno registrato 19.158 presenze, incluse le 1792 contate nel mese di aprile, contraddistinto per lo più dalle normative della zona arancione.
In soli otto giorni dal ritorno del Lazio in zona gialla, che ha visto anche la riapertura anche di musei e teatri, sono stai 763 i visitatori che hanno goduto della bellezza delle tre opere monumentali, scoprendo con esse le vicende che legano san Francesco alla nostra Valle Santa.
Questa decisamente inconsueta quarta edizione de “La Valle del Primo presepe” è stata caratterizzata da un’entusiasta partecipazione ai concorsi on-line. Sono stati 18 i fotografi che hanno caricato le proprie immagini, per un totale di 380 foto, sul portale Wikimedia Commons per il secondo concorso locale “Wiki Loves Valle del Primo Presepe”.
Per la sezione dedicata al contest “Costruiamo un presepe con mattoncini” sono state 42 le colorate e ingegnose opere realizzate con i famosi mattoncini Lego ® per la gioia di grandi e piccoli.
“La scuola e il presepe” invece ha contato 115 partecipanti che hanno saputo rielaborare su tela, attraverso la tecnica della pittura, le illustrazioni dell’albo “Francesco e la vera storia del Presepe” e del celebre affresco del presepe conservato nel santuario di Greccio.
Crescono anche i numeri delle visualizzazioni e dei followers delle pagine social della manifestazione. Dalla prima edizione la pagina Facebook ha visto anno dopo anno incrementare il suo pubblico sino ad arrivare a 11.352 followers, in crescita anche la pagina Twitter, mentre la pagina Instagram, nata da poco, inizia ad interessare sia il pubblico locale che quello nazionale con i suoi 1126 instagrammers.
Raggiungono quota 400 gli iscritti alla recente newsletter, che consente di ricevere mensilmente gli aggiornamenti sulla Valle del Primo Presepe. Anche le visite sul sito ufficiale non si sono mai fermate, fino a toccare punte di 35.471 click sulle varie sezioni e sugli articoli.
La tecnologia ci viene come sempre incontro, ma non sostituisce la personalità di ciascuno! È per questo che oltre ai vostri click aspettiamo i vostri commenti, perché tutto sia sinergia e ancora più bello quando si potrà tornare a vivere incontrandosi di persona ne “La Valle del Primo Presepe”.