Nell’ambito della sesta edizione del Progetto “La Valle del Primo Presepe” che si terrà nel territorio dei Comuni di Rieti e Greccio dal 26 novembre 2022 al 2 febbraio 2023, è indetto il 5° contest artistico per le scuole di ogni ordine e grado “La Scuola e il Presepe”.
Il tema del contest 2022 è “La Stella Cometa nel presepe di Francesco”.
Gli studenti dovranno dunque realizzare un’opera che, traendo ispirazione dal Presepe di Greccio del 1223, abbia come protagonista la Stella Cometa.
Il Presepio infatti nasce dall’ardente desiderio di San Francesco, dettato dal suo profondo amore per Nostro Signore e dal suo meditare “continuamente le parole del Signore… soprattutto l’umiltà dell’Incarnazione”, di poter “in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello“ (cit.Beato Tommaso da Celano nella “Vita Prima di San Francesco d’Assisi”) Il presepio è uno dei simboli universali della fede e delle tradizioni di tutti i popoli, e il paese di Greccio è la culla di un retaggio e di un patrimonio culturale che non conosce confini.
Papa Francesco nel 2016, durante il Meeting dei Giovani tenutosi proprio presso il Santuario di Greccio, ha invitato i ragazzi a non perdere la capacità di rivolgere gli occhi verso il cielo, e cosi come fecero i Magi, li ha esortati a “Seguire la Stella, per trovare il Bambino”. Riscoprire quindi il senso autentico del Natale tornando alla sua essenza: «Seguiamo dunque la stella e volgiamo lo sguardo alla mangiatoia, luogo fecondo della manifestazione di Dio, fuggendo ciò che è appariscente e sterile: così troveremo il Bambino!».(Cit. Domenico Pompili Vescovo di Rieti) Concetto ribadito dallo stesso Papa Francesco, nella lettera apostolica Admirabile Signum firmata a Greccio nel 2019.
Gli Istituti che intendono partecipare al concorso devono far pervenire alla Segreteria Organizzativa la “Scheda di Adesione” debitamente compilata e sottoscritta, inviandola tramite posta elettronica all’indirizzo info@valledelprimopresepe.it entro e non oltre il giorno 21 ottobre 2022.
Di seguito i link per scaricare il bando e scheda di adesione e l’etichetta.