News

“La scuola e il presepe”: le novità di quest’anno

Continua il concorso artistico per le scuole proposto dalla segreteria organizzativa della Valle del Primo Presepe, il progetto di riscoperta del gesto compiuto da Francesco a Greccio, che nel 1223 volle rivivere il momento della natività di Gesù.

Dopo la sentita partecipazione dello scorso anno, più di sessanta le opere consegnate, anche per questa edizione gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado coadiuvati dagli insegnanti potranno cimentarsi nella realizzazione di un’opera unica lasciandosi ispirare dal presepe semplice e povero di Francesco. 

L’utilizzo della tecnica del mosaico è la novità del 2019, un’occasione per allenare la fantasia e la pazienza, riscoprendo con gesti lenti e precisi l’unicità del significato della Natività.

Divisi in quattro categorie secondo il grado della scuola (dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado), i partecipanti saranno valutati da una apposita commissione composta da cinque membri scelti tra esperti negli ambiti religioso, artistico, storico e culturale.

In palio per i primi tre classificati di ogni categoria premi in denaro di 300, 200 e 100 euro.

Le iscrizioni sono già aperte: la partecipazione al concorso è gratuita e non ha scopo di lucro; saranno ammessi a partecipare tutti gli istituti scolastici nazionali che presentino una o più opere conformi al tema del concorso entro il 31 ottobre 2019; le opere dovranno pervenire entro l’8 novembre 2019. Il bando e la scheda di adesione sono disponibili sul sito www.valledelprimopresepe.it. Aggiornamenti quotidiani sulle iniziative della Valle del Primo Presepe sono diffusi, oltre che sul sito, nella pagina Facebook e su Instagram.

 

Previous ArticleNext Article