News

Valle Santa in Cammino: a piedi alla scoperta del Faggio di San Francesco

Scarpe da trekking, mantellina antipioggia, maglia di ricambio, acqua: bastano pochi accorgimenti per vivere l’esperienza preziosa del Cammino di Francesco approfittando dei percorsi guidati organizzati dalla Fondazione omonima

Dopo la prima, intensa, esperienza del 5 maggio, verso l’eremo San Michele Arcangelo di Morro Reatino, domenica 9 giugno riprendono le escursioni organizzate sull’anello francescano che abbraccia la città di Rieti. Il secondo appuntamento di “Valle Santa in Cammino” è rivolto a escursionisti esperti e punta a raggiungere il Faggio di San Francesco di Rivodutri. Il ritrovo è programmato alle 8 del mattino presso la sorgente del Santa Susanna: il percorso comprende una visita guidata al borgo di Rivodutri e l’arrivo a destinazione è previsto attorno alle 13.

Giusto in tempo per gustare un pranzo a base di trota biologica, gambero di fiume e pecorino locale. La giornata sarà poi conclusa nel pomeriggio dalla celebrazione della Santa Messa al Faggio.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Amici del Cammino di Francesco, con al fianco una serie di partner istituzionali, torna dunque a proporre un’esperienza tra spiritualità, natura, arte, tradizione e cultura, per una riscoperta del territorio e delle radici francescane della valle reatina da fare passo dopo passo.

Prossimi appuntamenti saranno quelli del 30 giugno, alla scoperta di Villa d’Assio a Colli Sul Velino, e del 21 luglio, quando i camminatori renderanno omaggio al Cippo a ricordo del disastro aereo Sabena.

Centrale nel ciclo di uscite di quest’anno l’appuntamento dal 2 al 4 agosto con “Il perdono sul cammino di Francesco”. Il primo giorno dell’articolato programma vedrà nel santuario di Poggio Bustone il punto di incontro di tre escursioni parallele. I pellegrini raggiungeranno in processione il Sacro Speco, per poi partecipare alla messa vespertina presieduta dal vescovo Domenico. Nei giorni successivi saranno protagonisti i santuari di Fonte Colombo e di Greccio.

E proprio il santuario del Primo Presepe darà sapore all’ultimo appuntamento in programma. Dopo la camminata da Cittaducale verso il santuario di San Felice all’Acqua di Cantalice, fissata per l’8 settembre, nella valle si vivrà un vero e proprio “Cammino dei Presepi”. Le tre tappe della camminata del 29 dicembre saranno infatti Poggio Bustone, con “il Paese diventa Presepe”; Rivodutri, dove si potrà ammirare l’originale presepe subacqueo alle sorgenti del Santa Susanna; e Greccio, che ai piedi della grotta in cui san Francesco ha dato vita al primo presepe vedrà svolgersi il tradizionale mercatino di Natale e la rievocazione storica dei fatti del 1223.

Previous ArticleNext Article