News

“Il Passo Umile e Lieto”, si conclude il 30 giugno a Labro con “Le danze della terra”

Giunge al termine la rassegna “Il Passo Umile e Lieto”. L’ultima tappa di questo viaggio che valorizza attraverso arte, musica e spettacolo i luoghi più significativi della Valle Santa reatina si svolgerà venerdì 30 giugno a Labro, con appuntamento alle ore 18.30 al Teatrino Comunale.

Il nuovo spettacolo nasce all’interno del progetto didattico per l’integrazione delle diverse abilità “Un Passo Verso l’Altro” condotto da Francesca Trenta per Associazione L.A.I.C. nazionale. Il gruppo è composto da persone abili e disabili – con difficoltà motorie, ritardi mentali, sindromi – e da alcuni operatori e genitori dei ragazzi stessi, che partecipano da circa 5 anni al laboratorio. Il gruppo è variegato anche per le diverse età e capacità motorie dei partecipanti abili.
Attraverso le musiche e i codici della tradizione popolare italiana e della musica etnica internazionale i componenti del gruppo hanno imparato a muoversi insieme su un unisono ritmico che viene sollecitato dai tamburi a cornice.
Il Festival “Il Passo Umile e Lieto” è curato da Finisterre, Associazione Culturale Mundus e Promis Progetto Missione con il contributo della Regione Lazio e con il patrocinio di Comune di Rieti, Contigliano, Greccio, Labro e Poggio Bustone, in partnership con Fondazione Musica Per Roma, Diocesi di Rieti, Melos International, Provincia dei Frati Minori di San Bonaventura e La Valle del Primo Presepe.

Previous ArticleNext Article