Giardino della Valle del Primo Presepe e Hortus Simplicium

Giardino del Palazzo Papale, via dell'Episcopio 2 - Dal 26 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, Dal lunedì al venerdì 10:00-12:30 | 15:00 – 18:00, Sabato, domenica e festivi:10:00 – 13:00 e 15:30-19:30

Esposizione di un nucleo del Museo del Francescanesimo reatino a cura della Compagnia Arcieri di San Giovanni

L’orto botanico medievale della Città di Rieti è immerso nella splendida cornice del Palazzo Papale, in pieno centro storico, a due passi dalla piazza principale e dalla Cattedrale di Santa Maria Madre di Dio, comunemente detta dell’Assunta. 
Si estende su una superficie di oltre 500 metri quadri al cui interno sono state messe a dimora circa 80 specie erbacee provenienti prevalentemente dalla flora autoctona italiana, selezionate per il loro impiego, per il significato simbolico religioso e per la loro importanza nella storia culinaria, medica e mistica dell’Italia centrale.

La suddivisione dell’Hortus Simplicium ricalca l’ideale della Gerusalemme celeste: quattro quadranti con i quattro camminamenti che simboleggiano i fiumi sacri nella cui intersezione sorge l’albero della vita, rappresentato nella tradizione occidentale dal melograno.


Un ulteriore spazio all’interno del giardino medievale è stato dedicato alla produzione orticola e degli alberi da frutto.
Una siepe di alloro divide l’orto botanico medievale dal “Giardino della Valle del Primo Presepe, luogo ideale per il riposo dello spirito e del corpo. Al centro del giardino di 600 metri quadri si trova uno stagno popolato da carpe e piante palustri.
Ai lati del laghetto otto letti rialzati in salice che ospitano diverse specie erbacee con fioritura tardo autunnale in grado di rallegrare i mesi più freddi.
Il pergolato di vite conduce all’ingresso della sala dell’orto botanico, piccolo laboratorio per la ricerca e la salvaguardia della biodiversità. In occasione dell’evento “La Valle del Primo Presepe” l’esposizione di antiche pagine di erbari Rinascimentali, è arricchita da opere di arte presepiale.

Per info e prenotazioni: info@hortussimplicium.it | 328 75 92 308

Previous ArticleNext Article