Lo scorso 23 dicembre nella chiesa di san Domenico si è svolto il concerto “Natale nella Valle” a cura della Concert Band Città di Rieti, evento compreso nel ricco programma della sesta edizione della Valle del Primo Presepe. La banda musicale, diretta dal maestro Giancarlo Cecca, ha intrattenuto con musica e leggerezza la platea eseguendo soprattutto brani tipici del Natale provenienti da tutto il mondo.
Ad arricchire il concerto sono state due splendide e giovani voci. Virginia Pentuzzi studentessa di canto lirico al Conservatorio dell’Aquila e Federico Piermarini, studente a Roma presso il conservatorio di Santa Cecilia. Ad impreziosire la scaletta due importanti arie d’opera, la celebre “Habanera” tratta dalla Carmen di Bizet e l’altra appartenente al Rigoletto di Giuseppe Verdi “La donna è mobile”.
Entrando in un’atmosfera prettamente natalizia, il pubblico ha tenuto il tempo del gospel con le trombe protagoniste e poi non è mancato il trascinante “Jingle Bells around the world”, brano in cui sono stati racchiusi tutti i canti natalizi del Giappone, Europa, Russia e Stati Uniti. Il concerto si è poi spostato in Spagna con “Feliz Navidad”, per poi terminare con la famosa “Marcia di Radenzky”. Le musiche sono state accompagnate dal battito delle mani del pubblico, il quale ha apprezzato i brani con partecipazione ed entusiasmo.
La banda ha dimostrato come sempre grande competenza e passione ed è stata capace di trasmetterla anche al pubblico con empatia ed accattivanti arrangiamenti. Partendo da ragazzi di soli undici anni a componenti più anziani, la Concert Band di Rieti è ormai una vera e propria famiglia che consente a tante generazioni diverse di costruire qualcosa insieme a partire da una passione comune.
Rebecca De Santis – PCTO “La rubrica della Valle del Primo Presepe” Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone”