un presepe in ogni casa
Dalla Lettera Apostolica “Admirabile Signum“, consegnata al mondo da Papa Francesco dal santuario di Greccio il 1 dicembre 2019, nasce, nell’ambito del Coordinamento Ecclesiale per l’VIII Centenario Francescano 2023-2026 e della proposta culturale “La Valle del Primo Presepe”, l’invito a realizzare in occasione del Natale “Un presepe in ogni casa”.
l'iniziativa
Con la lettera apostolica “Admirabile Signum”, sottoscritta il 1 dicembre 2019 presso il Santuario di Greccio (Rieti) e la successiva udienza in Vaticano riservata ai Membri del Coordinamento Ecclesiale per l’VIII Centenario Francescano, Papa Francesco ha dato avvio al lungo percorso di celebrazioni che saranno attuate dal 2023 al 2026 e che inizieranno con quelle legate al primo presepe, realizzato da San Francesco a Greccio. Un evento di portata internazionale che sarà anche un’occasione di impulso per lo sviluppo territoriale di tutto il reatino ma non solo. Un segno, il presepe, che entra ogni anno in milioni di case di tutto il mondo, proprio grazie all’intuizione di San Francesco, il Patrono d’Italia che ha segnato la storia della cristianità. Nella lettera apostolica “Admirabile Signum” si invita tutti noi a ripercorrere l’importanza storica del presepe in un atteggiamento non divisivo ma universale.
Per questo ogni realtà, ogni famiglia, ogni persona può liberamente ritrovarsi nella proposta del presepe che vede in Greccio un motivo di appartenenza, di idealità, di sogno.
Mons. Vito Piccinonna
Vescovo di Rieti