News

Grande partecipazione per “Il Piccolo Cammino…il cammino di Francesco per i piccoli”

Si è svolto nella mattinata del 30 aprile, presso il santuario di Fonte Colombo, "Il Piccolo Cammino...il cammino di Francesco per i piccoli” dedicato alle scuole primarie del territorio.

Si è svolto nella mattinata del 30 aprile, presso il santuario di Fonte Colombo, “Il Piccolo Cammino…il cammino di Francesco per i piccoli” dedicato alle scuole primarie del territorio.

Un’iniziativa che è stata promossa con l’intento di valorizzare la Valle Santa e permettere ai ragazzi di divertirsi e allo stesso tempo conoscere il territorio in cui vivono.
La mattinata è iniziata con la visita al santuario e con una splendida passeggiata immersa nella rigogliosa vegetazione che circonda il posto.
I piccoli pellegrini hanno avuto modo di vedere il Sacro Speco e con l’aiuto del CAI sono potuti arrivare anche alla famosa fonte che dà il nome al luogo tanto caro a Francesco.

La simpatia di padre Stefano nel divulgare la vita di san Francesco e la storia di “Fons colombarum” ha calamitato l’attenzione di tutti i bambini, che interessatissimi hanno fatto domande e partecipato con entusiasmo. E al termine della visita tutti al campetto del santuario per dividersi in squadre e iniziare a giocare.
Uno dei giochi proposti, la divertente “Staffetta del pellegrino”, è una sorta di gioco a quiz in cui le squadre dovevano rispondere a una domanda su san Francesco ad ogni tappa del percorso che si snodava tra Roma e i quattro santuari reatini. Per concludere, la mattinata è terminata con coinvolgenti balli di gruppo.

A rendere magica questa esperienza, la voglia di apprendere dei bambini, la partecipazione dei genitori e la giocosità dei ragazzi del Liceo Classico M.T. Varrone di Rieti, che hanno fornito un aiuto essenziale per la riuscita dell’evento.
Un’atmosfera serena e calorosa che ha fatto tornare piccoli anche i genitori, e che ha aiutato i ragazzi a comprendere che spesso la felicità sta nel vedere che il tuo piccolo aiuto regala gioie agli altri. Una giornata a cui seguiranno altre iniziative, rese possibile solo grazie all’impegno di tante persone che tengono al proprio territorio e alla sua
valorizzazione e che permettono anche ai bambini di conoscerne ed apprezzarne le peculiarità.

Il progetto è realizzato e promosso dall’Assessorato Sport e Turismo del Comune di Rieti e la Diocesi di Rieti, insieme alla Fondazione Amici del Cammino di Francesco, all’Associazione Club Alpino Italiano Sezione di Rieti e i frati minori della provincia di San Bonaventura. Le scuole che hanno aderito al progetto sono: I.C. G. Pascoli (plesso Falcone-Borsellino), I.C. Alda Merini (plessi Q. Majorana e S. Matteocci) e I.C. Valle del Velino (plesso di Santa Rufina)

Articolo di Rebecca De Santis – PCTO “Il Piccolo Cammino…il cammino di Francesco per i piccoli” Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone”
Foto di Chiaretti Gabriele, D’Angeli Martina, D’Eramo Micol – PCTO “Il Piccolo Cammino…il cammino di Francesco per i piccoli” Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone” Visualizza le foto

Animatori: Cardellini Rachele, D’Annibale Maria Chiara, Rossetti Giusi, Carapacchi Emma, Carapacchi Irene, Inches Filippo, Laudati Marco, Luise Alessia, Marchiorri Camilla Guglielmina, Munzi Claudio, Terzi Giulia, Paccoia Anastasia – PCTO “Il Piccolo Cammino…il cammino di Francesco per i piccoli” Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone”

 

Previous ArticleNext Article