È stato il vescovo Domenico il primo a voler ringraziare tutti i concorrenti del contest “Il Mio Presepe”, iniziato i primi di luglio ed appena concluso. Grande successo di interazione e partecipazione per il concorso ideato dalla Valle del Primo Presepe, che ha contato 51 partecipanti e ben 108 foto di presepi.
«Un saluto cordiale a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, che vede in questi giorni la definizione dei vincitori», ha dichiarato monsignor Pompili.
«Al di là dei nomi, ciò che conta è che ci sia stata una vasta partecipazione da parte di tanti che trovano nel Presepe non solo il segno della propria fede, ma anche della propria identità culturale. In questo anno così particolare in cui ci apprestiamo a vivere l’atmosfera natalizia nonostante il Covid, il concorso “Il Mio Presepe” non solo segnala l’attenzione di tanti ben oltre il nostro territorio ma anche l’importanza di questa iniziativa della Valle del Primo Presepe che intende riscoprire la traccia francescana di questo simbolo che, come scriveva papa Francesco poco meno di un anno fa nella sua lettera “Admirabile Signum”, rappresenta per noi cristiani la prova dell’amore di Dio che non abbandona mai gli uomini e le donne di ogni generazione», conclude il vescovo.
Il concorso è stato pensato alla fine della scorsa primavera come una sorta di esperimento social per creare un momento di appartenenza e condivisione in un periodo di fragilità e allontanamento forzato. Una sorta di incontro virtuale, realizzato attraverso uno degli strumenti di pace più belli e significativi che ci ha donato san Francesco: il presepe.
Sulla pagina Facebook della Valle del Primo Presepe è stato creato un apposito album per ammirare tutte le opere, sfogliabile attraverso questo link: https://bit.ly/36nSAid
Di seguito la classifica finale:
1° Vincenzo Silvestro
2° Pino Bozzarelli
3° Franklyn Pace
4° pari merito Francesco Napolitano e Carmen Bonfà
Ma non sarà certo la distanza fisica a fermare un messaggio universale che ha attraversato i secoli come quello del presepe! Seguiteci attraverso i nostri canali informativi, la Valle del Primo Presepe ha in serbo molte altre sorprese per voi.