AVVISO PER I TOUR OPERATOR E LE AGENZIE VIAGGIO
INVITO AD ORGANIZZARE TOUR IN OCCASIONE DELLA SETTIMA EDIZIONE DE
“LA VALLE DEL PRIMO PRESEPE”
CHE SI TERRA’ DAL 25 NOVEMBRE 2023 AL 2 FEBBRAIO 2024
Da sabato 25 novembre 2023 a venerdì 2 febbraio 2024, si terrà la settima edizione de “La Valle del Primo Presepe”, progetto che lega il santuario del primo presepe di Greccio e l’antico borgo alla città di Rieti, antica sede papale.
Con la lettera apostolica “Admirabile Signum”, sottoscritta il 1 dicembre 2019 presso il Santuario di Greccio (Rieti) e la successiva udienza in Vaticano riservata ai Membri del Coordinamento Ecclesiale per l’VIII Centenario Francescano, Papa Francesco ha dato avvio al lungo percorso di celebrazioni che saranno attuate dal 2023 al 2026 e che inizieranno con quelle legate al primo presepe, realizzato da San Francesco a Greccio.
Un evento di portata internazionale che sarà anche un’occasione di impulso per lo sviluppo territoriale di tutto il reatino ma non solo. Un oggetto, il presepe, che entra ogni anno in milioni di case di tutto il mondo, proprio grazie all’intuizione di San Francesco, il Patrono d’Italia che ha segnato la storia della cristianità.
L’offerta turistico-culturale del nostro Paese si arricchisce cosi di una proposta di assoluto valore e dai contenuti universali che grazie al protocollo d’intesa sottoscritto tra ENIT e Diocesi di Rieti sarà veicolata in tutto il mondo, andando ad interessare anche il “turismo di ritorno” ovvero dei connazionali che risiedono all’estero e che quindi avranno un motivo in più per tornare in Italia, alla scoperta di luoghi meno conosciuti, ma allo stesso modo imperdibili.
La Valle Santa reatina, con Greccio e al centro l’antica Reate, già sede papale e “Umbilicus Italiae” della tradizione varroniana, unica sotto il profilo della bellezza paesaggistica è ricca di testimonianze artistiche da visitare tutto l’anno; indossa la sua veste più suggestiva proprio durante il periodo natalizio. Il percorso espositivo presepiale permanente si implementa dunque per oltre due mesi, e si arricchisce con una serie di eventi dedicati al presepe e alla rievocazione che san Francesco volle inscenare la notte di Natale del 1223 a Greccio. Un’animazione suggestiva e coinvolgente che interesserà come di consueto edifici storici, piazze e chiese reatine, che giungerà fino a Roma con i presepi in vaticano, dedicati alla notte di Greccio del 1223 ed al messaggio di San Francesco, della cui attualità è testimonianza concreta il Santuario del Presepe.
Il programma completo è pubblicato e in continuo aggiornamento sul sito valledelprimopresepe.it e attraverso i canali social dedicati.
Pacchetti turistici centrati sull’evento potranno essere organizzati durante l’intero anno dell’ottocentenario e dovranno essere proposti alla Segreteria Organizzativa del progetto per essere inseriti gratuitamente all’interno del sito ufficiale. I pacchetti potranno essere messi in evidenza sulla home page del portale e nella sezione dedicata alle informazioni turistiche.
I tour operator e le agenzie di viaggio interessati all’inserimento, dovranno far pervenire entro il 15 novembre 2023 i pacchetti nei formati pdf e word e locandina in jpg all’indirizzo di posta elettronica info@valledelprimopresepe.it indicando anche i propri contatti (sito web e/o pagine social, indirizzo email e numeri telefonici).
Per l’elaborazione dei pacchetti è possibile consultare il sito valledelprimopresepe.it e in particolare il link:
Si informa che il calendario è in fase di aggiornamento e a breve saranno pubblicati gli eventi previsti a partire dal mese di settembre.
Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento in merito alla summenzionata iniziativa è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del progetto al numero 0746\253641 dal lunedì al venerdi ore 10-12 o inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica info@valledelprimopresepe.it
Per tutte le informazioni turistiche è possibile invece contattare l’Ufficio Visit Rieti al numero di telefono 3668249734 oppure inviando una email all’indirizzo touroperator@asmrieti.it