Si è svolto l’evento “Alla scoperta del Faggio di San Francesco“, per promuovere nelle scuole l’importanza dell’albero monumentale d’Italia e monumento naturale della Regione Lazio.
Una due giorni di visite guidate e laboratori didattici al Faggio di San Francesco, degli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria di Rivodutri, accompagnati dalle rispettive insegnanti, avvalendosi delle professionalità di Macondo APS.
Due bellissime giornate di sole hanno esaltato il percorso dove natura, storia e leggenda convivono, emanando una magica atmosfera di pace e di sogno.
Il Faggio di San Francesco, albero monumentale d’Italia e monumento naturale della Regione Lazio, è importante per le sue caratteristiche naturali (essendo tra i pochissimi esemplari al mondo a presentare la mutazione genetica che gli conferisce la caratteristica ed inusuale chioma), nonché per la storia e le leggende cui e’ associato.
L’amministrazione comunale di Rivodutri auspica che tutti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa portino con sé il senso di meraviglia e di accresciuto amore per un luogo, unico ed eccezionale del proprio territorio.