Come annunciato dall’ex ministro dei Beni culturali e turismo, Dario Francescini: «Il 2019 sarà l’anno del turismo lento, un ulteriore modo per valorizzare i territori italiani meno conosciuti dal turismo internazionale e rilanciarli in chiave sostenibile favorendo esperienze di viaggio innovative, dai treni storici ad alta panoramicità, agli itinerari culturali, ai cammini, alle ciclovie, ai viaggi a cavallo. Investire sul turismo sostenibile».
La valle santa reatina incarna perfettamente le caratteristiche adatte a catturare l’attenzione di chi ama viaggiare in modo sostenibile ed ecologico, nel rispetto della natura incontaminata e della tipicità dei luoghi. A passo lento è possibile assaporare la cultura, la cucina, la bellezza e l’ambiente circostante. Sono tantissime le proposte, sia estive che invernali, per chi avesse il bisogno di allontanarsi dal frastuono della quotidianità.
Gli appassionati di trekking e non solo, potranno percorrere sia a piedi che in bicicletta il Cammino di Francesco: un percorso ad anello che abbraccia la valle santa ed offre la possibilità di conoscere borghi medievali, luoghi di fede e la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Ma non temete è tutto raggiungibile anche in macchina o in autobus. I quattro santuari francescani sono imperdibili: Greccio, Poggio Bustone, Fonte Colombo e la Foresta. Immersi nei boschi, incastonati nella roccia o panoramici sono luoghi di fede che conservano ancora lo spirito di quando Francesco attraversò la valle. Rieti, capoluogo di provincia, è ricca di luoghi d’arte, eventi e proposte eno-gatronomiche tutte da gustare.
Il turismo lento protagonista di quest’anno sarà incentrato anche sulla montagna; ed ecco che il monte Terminillo è pronto ad accogliervi con escursioni di ogni livello, sentieri per mountain-bike nel periodo estivo e piste per lo sci di fondo e da discesa nella stagione invernale.
Di seguito qualche link utile per programmare il vostro soggiorno:
https://www.santuarivallesanta.com