Ottimo risultato per il concorso fotografico locale Wiki Loves Valle del Primo Presepe: 470 le foto in gara, pari a circa il 40% delle foto caricate in tutto il Lazio nella piattaforma Wikimedia Commons in occasione del concorso nazionale Wiki Loves Monuments Italia.
Grazie al concorso, i fotografi amatoriali e professionisti hanno dato un grande contributo, perché concedendo le proprie foto con licenza libera Creative Commons permetteranno alle bellezze del territorio della Valle Santa reatina di essere conosciute a livello internazionale.
Le fotografie in gara sono state giudicate dalla commissione composta dal Coordinatore Regionale di Wikimedia Italia Gianfranco Buttu, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Rieti, professor Gianfranco Formichetti e dal vescovo Domenico Pompili.
La premiazione avrà luogo domenica 20 ottobre presso la chiesa di San Domenico alle ore 17.30. L’evento si svolgerà in apertura del ciclo di eventi “Il Passo Umile e Lieto”, che vedrà la partecipazione del vescovo Domenico Pompili e di Ambrogio Sparagna e sarà un ulteriore modo per valorizzare la dimensione francescana della Valle. Nel corso della cerimonia saranno esposte le opere finaliste e consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i concorrenti.
Wiki Loves Valle del Primo Presepe ha visto anche la partecipazione delle classi VA, VB e VC dell’istituto comprensivo “Marconi – Sacchetti Sassetti”, di alcuni alunni dell’Istituto Magistrale Statale “Elena Principessa di Napoli” e della sezione turistica dell’Istituto Tecnico Economico “Luigi di Savoia”, attraverso un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Oltre che su Wikimedia Commons, le foto saranno pubblicate sulle pagine social della Valle del Primo Presepe. Le immagini faranno inoltre parte del materiale a disposizione del Comune e della Diocesi di Rieti per la produzione di materiale informativo, promozionale o turistico.